Charli XCX pubblica “House” con John Cale: eleganza e brutalità in un duetto leggendario

Charli XCX House John Cale video 2025

La popstar britannica Charli XCX torna con un’inaspettata e magnetica collaborazione: “House”, brano realizzato insieme a John Cale dei leggendari The Velvet Underground, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Il brano anticipa l’album scritto da Charli per l’attesissimo film “Cime Tempestose” di Emerald Fennell, con Margot Robbie e Jacob Elordi protagonisti.
Il video ufficiale, diretto da Mitch Ryan, è già online e offre una visione potente e cinematografica di questo nuovo universo sonoro.

Un incontro tra due epoche, elegante e brutale

“House” nasce come un esperimento artistico ma si trasforma presto in una sinergia creativa tra due mondi: quello futuristico dell’electro-pop di Charli XCX e quello visionario e sperimentale di John Cale.
La canzone è pervasa da una tensione raffinata, tra melodia e dissonanza, forza e fragilità — proprio come le parole che l’hanno ispirata.

“Qualsiasi canzone doveva essere allo stesso tempo elegante e brutale,” raccontava John Cale nel documentario di Todd Haynes sui Velvet Underground.
“Mi sono fissata su quella frase,” ha spiegato Charli, “e mentre lavoravo alla musica per Cime Tempestose continuavo a tornare su quelle parole. Così ho deciso di contattare John.”

L’artista ha rivelato di averlo raggiunto durante l’estate, dopo aver scritto il primo abbozzo di House insieme al produttore Finn Keane.
“Quando ci siamo sentiti per telefono,” racconta, “la sua voce mi ha fatto piangere. Così elegante, così brutale. È stata un’esperienza irripetibile.”

Dalla musica al cinema: Charli e il nuovo corso creativo

“House” segna l’inizio di una nuova fase per Charli XCX, che dopo il successo dell’album Brat si immerge in un progetto dalle tinte cinematografiche.
La colonna sonora di “Cime Tempestose” segna il suo debutto come autrice per il grande schermo sotto la direzione di Emerald Fennell, già premio Oscar per Promising Young Woman.

Ma il 2025 e il 2026 si preannunciano densi di impegni anche come attrice: Charli sarà infatti nel film “The Moment” di A24 (da un’idea originale sua, diretto da Aidan Zamiri), primo progetto della sua nuova casa di produzione studio365.
E non finisce qui: sarà anche nel remake di “Faces of Death” di Daniel Goldhaber, nel thriller erotico di Greg Araki “I Want Your Sex”, nel film indipendente “The Gallerist” di Cathy Yan, nel fantasy storico “100 Nights Of Hero” di Julia Jackman, nel satirico “Sacrifice” di Romain Gavras e nel dramma intimo “Erupcja” di Pete Ohs.

Una stagione artistica intensa e sorprendente, in perfetto stile Charli XCX: audace, imprevedibile, e sempre un passo avanti.

Ascolta “House” e segui Charli XCX

Guarda il video ufficiale diretto da Mitch Ryan
Ascolta “House” su tutte le piattaforme digitali
Preordina la colonna sonora di Cime Tempestose su charlixcx.com

Segui Charli XCX:

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti