Debutterà il 14 febbraio all’Arena del Sole di Bologna “Percuotendo. In cadenza”, il nuovo progetto scenico di Giovanni Lindo Ferretti, che torna a confrontarsi con il pubblico in una forma rinnovata e più intima. A un anno e mezzo dall’unica apparizione di Moltitudine in cadenza, percuotendo, presentata al Teatro Olimpico di Vicenza, l’artista riprende quel nucleo creativo e lo trasforma in un percorso itinerante che toccherà dieci grandi teatri italiani.
Lo spettacolo intreccia parola, canto e suono, costruendo un arco narrativo che mette in dialogo i testi poetici e autobiografici di Ferretti con le musiche affidate alle percussioni di Simone Beneventi e alle corde di Luca Alfonso Rossi. È un viaggio che attraversa anni di vita pubblica sui palchi e quella privata sulle montagne, tra fede, appartenenza, memorie e ritorni.
Le canzoni vengono ripensate in nuovi arrangiamenti per percussioni e corde, creando un equilibrio di ritmo e melodia che scandisce il racconto e trasforma la dimensione personale in un’esperienza condivisa.
«La lettura diventa poesia, poi canzone, si apre alla musica e di nuovo torna poesia. E si ricomincia», osserva Ferretti.
I biglietti sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati. Il tour, prodotto da Musiche Metropolitane di Luca Zannotti, prevede queste tappe:
14 febbraio – Arena del Sole, Bologna
16 febbraio – Auditorium Parco della Musica, Roma
23 febbraio – Teatro Comunale, Vicenza
28 febbraio – Auditorium Santa Chiara, Trento
2 marzo – Teatro Verdi, Firenze
13 marzo – Teatro Colosseo, Torino
29 marzo – Teatro Nuovo, Udine
31 marzo – Teatro Morlacchi, Perugia
2 aprile – Teatro Dal Verme, Milano
19 aprile – Teatro Regio, Parma
A chiudere la presentazione, una meditazione poetica – cifra caratteristica dell’autore – che diventa parte integrante dell’esperienza scenica, evocando tensioni, rovine, ritorni, ritmo, luce e frequenze che compongono il suo mondo artistico.


