Venerdì 6 febbraio al Container club di Grottammare si celebreranno i 70 anni dalla nascita del profeta del Reggae Bob Marley con l’esibizione dei salentini Sud Sound System . Il gruppo raggamuffin attivo fin dal 1991 si esibirà nella sua forma originale, ovvero il dancehall style che vede i cantanti alternarsi al microfono su basi mixate dal dj. Don Rico, Terron Fabio e Nando Popu , accompagnati dal dj selecter Papa Leu, riproporranno più di due ore del loro repertorio storico su musiche Reggae, Raggamuffin, Hip Hop mischiati ai ritmi della Pizzica e al dialetto salentino.
I Sud Sound System sono conosciutissimi nel panorama musicale italiano. Attivi da oltre 25 anni hanno all’attivo 9 album e una infinità di singoli , oltre a centinaia di concerti e dancehall seguitissimi da un pubblico che negli anni è diventato sempre più folto.
La band si è sempre distinta da ogni altro esperimento italiano di musica rap o reggae per via dell’innovazione di cui sono precursori per cui la musica nera raggamuffin è stata importata e reinterpretata. Infatti già nei primi brani del gruppo si sente il dialetto salentino e si affrontano gli argomenti legati alla realtà sociale, politica ed economica del Meridione: a differenza di tanti altri artisti rap filo americani dunque, i Sud Sound System hanno avuto la capacità di entrare nel cuore delle persone, grazie alla ritmica giamaicana reinterpretata in modo originale attraverso il dialetto e le tematiche che riguardano ancora oggi le città del Salento, del meridione e dell’Italia in generale.
La serata al Container sarà arricchita da altri artisti Reggae: ad aprire e chiudere le danze saranno le selezioni dei djs samebenedettesi Rude Massive. Mentre a scaldare il pubblico con la propria voce ci saranno prima lo showcase del rapper abruzzese Nikkè e poi il Ragga del salentino Lu Tony.
La serata inizierà alle 23:00 ed andrà avanti fino a notte fonda. L’ingresso è di 10 euro e le prevendite sono disponibili sul sito www.ciaotickets.com o in tutti i punti vendita abilitati alla prevendita ciaotickets che si possono vedere sul sito.
CONTAINER club – Via Ischia Prima 96 – Grottammare AP
info: 333.5099339 – 0735 631326 – facebook.com/thecontainerclub
Biografia
Il Sud Sound System, dopo gli inizi domestici e una popolarità locale cresciuta con il passaparola, esordisce discograficamente nel giugno del 1991 con il 12 pollici ”Fuecu”/”T’a sciuta bona”. È dello stesso anno la partecipazione al ”Festival delle Nuove Tendenze d’Autore” di Recanati. Nel ’92 escono due 12”: uno con ”Reggae internazionale” e ”Punnu ieu”, e l’altro con ”Turcinieddhri” e ”Chiappalu”. Nei primi mesi del ’94 esce l’autoprodotto SALENTO SHOWCASE ’94, cd-raccolta (Edel) in cui nuove voci della scena reggae salentina affiancano i S.S.S.
Nel ’96 esce il primo album dei Sud Sound System, COMU NA PETRA: il CD è doppio, in quanto contiene anche una raccolta – TRADIZIONE – che riassume la discografia dal ’91 al ’96. Nell’aprile del 1997 esce NO PLAYBACK, che contiene brani di COMU NA PETRA remixati e l’inedita “Mena moi”, seguito in giugno da REGGAE PARTY. A novembre è pubblicata su singolo la canzone incisa per la squadra del Lecce, “Giallurussu”.
Dopo MUSICA MUSICA; pubblicato nel 2001, nel 2003 esce LONTANO, vincitore del Premio Tenco come miglior lavoro dialettale italiano. Dopo la compilation FUECU SU FUECU, che include due brani inediti, nel 2005 esce ACQUA PE STA TERRA. Nel 2006 la band pubblica il CD/DVD LIVE & DIRECT – SUD SOUND SYSTEM, e nel 2008 l’album DAMMENE ANCORA. Nel 2009 partecipano alla registrazione del singolo all stars “Domani” per raccogliere fondi per le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto.
Nel 2010 il gruppo pubblica ULTIMAMENTE, si esibisce al festival Woodstock 5 Stelle promosso da Beppe Grillo, collabora con Riva Starr e Grido. Nel 2011 i Sud Sound System festeggiano i vent’anni di attività con un tour che tocca anche l’Inghilterra, nel 2012 pubblicano l’antologico THE BEST OF SUD SOUND SYSTEM e partecipano alla rappresentazione teatrale “Acido fenico – Ballata per Mimmo Carunchio”. Dopo avere prodotto nel 2013 l’album di artisti vari COME BACK AGAIN RIDDIM, nel 2014 danno alle stampe STA TORNU con ospiti la Bag A Riddim Band, Cesare dell’Anna, Luca Manno, Dr. Evil, Alozade.