Il film-evento che celebra per la prima volta sul grande schermo l’anima di una delle manifestazioni più amate al mondo arriva finalmente al cinema con un programma di proiezioni speciali
In anteprima l’8 e il 9 novembre e in oltre 300 cinema in tutta Italia dal 10 al 12 novembre
Attesi in sala il regista e sceneggiatore Manlio Castagna, il regista Gabriele Mainetti, la scrittrice Licia Troisi, l’illustratore Paolo Barbieri, il fumettista Simone Bianchi e l’autore Pierdomenico Baccalario
Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2025 e l’anteprima a Lucca Comics & Games, arriva in sala I LOVE LUCCA COMICS & GAMES, il film-evento che racconta per la prima volta la community e il dietro le quinte di uno dei festival dedicati alla cultura pop più grandi e amati al mondo.
Distribuito da I Wonder Pictures, in collaborazione con Unipol Biografilm Collection, il film sarà proiettato in anteprima l’8 novembre a Matera e il 9 novembre a Milano, per poi approdare in oltre 300 cinema italiani dal 10 al 12 novembre. Due ulteriori eventi speciali sono previsti il 13 e 14 novembre a Salerno e Napoli.
Il film, presentato nella sezione FreeStyle Arts della Festa del Cinema di Roma, trasforma per pochi giorni le sale italiane in una celebrazione collettiva della cultura pop, coinvolgendo artisti, fan e cosplayer in un grande racconto condiviso.
Tra i protagonisti delle proiezioni speciali figurano alcuni tra i più amati autori, illustratori e registi italiani che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, tra cui Manlio Castagna, Licia Troisi, Gabriele Mainetti, Paolo Barbieri, Simone Bianchi e Pierdomenico Baccalario.
Calendario delle anteprime e proiezioni speciali
8 novembre – Matera, Cineteatro Guerrieri, ore 17.00
Introduzione del regista e sceneggiatore Manlio Castagna (anteprima nell’ambito del Matera Film Festival)
9 novembre – Milano, Notorious Cinemas Milano Merlata, ore 18.00
Introduzione e Q&A con Manlio Castagna e il giornalista Marco Giannatiempo
9 novembre – Milano, Citylife Anteo, ore 21.30
Introduzione con Manlio Castagna e Marco Giannatiempo
10 novembre – Roma, UCI Cinemas Porta di Roma, ore 19.30
Q&A con Licia Troisi e il giornalista Gianluca De Angelis
10 novembre – Bologna, Pop Up Cinema Arlecchino, ore 21.15
Introduzione e Q&A con Manlio Castagna (rassegna “Top Doc”)
11 novembre – Firenze, Multisala Fiamma, ore 21.15
Introduzione e Q&A con Manlio Castagna, Emanuele Vietina e Giovanni Bogani
11 novembre – Modena, Victoria Cinema, ore 20.45
Introduzione e Q&A con Paolo Barbieri e Marco Giannatiempo
12 novembre – Lucca, Cinema Moderno, ore 19.40
Introduzione e Q&A con Simone Bianchi, Emanuele Vietina e Marco Giannatiempo
12 novembre – Roma, Multisala Lux, ore 21.00
Introduzione e Q&A con Manlio Castagna, Gabriele Mainetti e la giornalista Valentina Ariete
12 novembre – Torino, Massaua Cityplex, ore 21.00
Introduzione e Q&A con Pierdomenico Baccalario e Carlo Griseri
13 novembre – Salerno, Sala Pasolini, ore 21.00
Introduzione con Manlio Castagna (nell’ambito del Linea d’Ombra Festival)
14 novembre – Napoli, Multicinema Modernissimo, ore 21.30
Introduzione e Q&A con Manlio Castagna
Il film
Prodotto da All At Once, partner produttivo di I Wonder Pictures, in collaborazione con Lucca Crea, I LOVE LUCCA COMICS & GAMES nasce da un’idea di Andrea Romeo e Manlio Castagna, che ne firma la regia e la sceneggiatura insieme a Giulia Giapponesi e Alessandro Diele, con la supervisione editoriale di Anita Rivaroli.
Ad accompagnare i titoli di coda, il brano inedito Lucca Around, scritto da Frankie hi-nrg mc e interpretato da Lillo Petrolo.
Sinossi ufficiale
Con più di 300.000 visitatori ogni anno, oltre 900 ospiti e 600 espositori, Lucca Comics & Games è tra le manifestazioni dedicate alla cultura pop più grandi al mondo. Ma è anche molto di più: un’esperienza trasformativa, un punto d’incontro capace di portare migliaia di persone a vivere un’esplosione di gioia e creatività.
Attraverso le voci di autori, editori e ospiti come Gabriele Mainetti, R.L. Stine, Licia Troisi, Frankie hi-nrg mc, Pera Toons, Sio, Fumettibrutti, Yoshitaka Amano e Roberto Recchioni, e attraverso le storie di alcuni visitatori che ogni anno vivono Lucca come una seconda casa, il regista Manlio Castagna racconta la community, i valori e le emozioni che rendono unico questo evento.
Ogni testimonianza diventa parte di un viaggio collettivo e universale, una mappa di gentilezza e passione che descrive una comunità unita dall’immaginazione e dal desiderio di condividere.