Apre a Mantova la Sonnabend Collection: un nuovo museo di arte contemporanea

Mantova, 29 novembre 2025 – Il Palazzo della Ragione, recentemente restaurato, accoglie la nascita della Sonnabend Collection Mantova, un nuovo museo d’arte contemporanea che porta in città una delle più importanti raccolte private del Novecento.

La collezione, sviluppata dalla gallerista Ileana Sonnabend (1914-2007) insieme al marito Michael Sonnabend (1900-2001) e al figlio adottivo Antonio Homem, rappresenta un punto di riferimento per la storia dell’arte del secondo dopoguerra. Attraverso le loro gallerie di Parigi e New York, i Sonnabend hanno contribuito a far conoscere l’arte americana in Europa e gli artisti europei negli Stati Uniti, costruendo un ponte culturale che ha influenzato profondamente il panorama internazionale.

Una raccolta unica

Il percorso espositivo, articolato in undici ambienti, racconta la visione di Ileana Sonnabend attraverso capolavori che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea. In mostra opere di Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Mario Schifano, Michelangelo Pistoletto, Sol LeWitt, Robert Morris, Bruce Nauman, Jannis Kounellis, Gilberto Zorio, Gilbert & George, Anselm Kiefer, Jeff Koons, Haim Steinbach e molti altri.

Tra i pezzi iconici figurano Figure 8 di Jasper Johns (1958), Little Aloha di Roy Lichtenstein (1962) e la celebre Campbell’s Soup di Andy Warhol (1962). Accanto a questi, lavori che hanno segnato il Minimalismo, l’Arte Povera, la fotografia e la performance, fino alla pittura tedesca degli anni Ottanta e alle sperimentazioni americane coeve.

Le dichiarazioni

“Il 29 novembre inauguriamo un museo internazionale nel cuore di Mantova – sottolinea il sindaco Mattia Palazzi – un progetto che porta la città a pieno titolo nel mondo dell’arte contemporanea e la colloca nel Grand Tour culturale europeo”.

Per Antonio Homem, presidente della Sonnabend Collection Foundation, “questa apertura rappresenta la continuazione naturale della passione condivisa con Ileana e Michael. Mantova, città d’arte per eccellenza, diventa oggi custode di una straordinaria biografia visiva”.

Il direttore artistico Mario Codognato aggiunge: “La scelta di Mantova è significativa: Michael e Ileana hanno sempre avuto un legame speciale con l’Italia, e questa collezione trova qui una sede naturale, in un edificio storico che dialoga con la modernità delle opere”.

Un nuovo capitolo per Mantova

La Sonnabend Collection Mantova nasce grazie alla collaborazione tra Comune di Mantova, Sonnabend Collection Foundation e Marsilio Arte, con il sostegno di BPER Banca come sponsor principale. L’allestimento è firmato da unostudio.

In occasione del Festivaletteratura, il 5 settembre si terrà un incontro speciale al Museo MACA con il fisico Guido Tonelli e l’artista Michelangelo Pistoletto, moderato da Mario Codognato.

Dal 5 settembre sarà possibile acquistare i biglietti in prevendita sul sito ufficiale www.sonnabendmantova.it

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti