armagnola (TO), 30 agosto 2025 – Tutti conoscono il gusto e il profumo del peperone, ma non il suo suono. Alla 76ª edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, in programma fino a domenica 7 settembre, è possibile scoprirlo grazie a una speciale installazione ideata dal sound engineer Nicolò Zilocchi.
L’ortaggio simbolo della manifestazione diventa così protagonista di un originale percorso sensoriale che unisce natura, tecnologia e percezione. Zilocchi ha creato una pianola rossa e gialla utilizzando il peperone quadrato di Carmagnola e una batteria formata con i peperoni della variante allungata.
“Ogni peperone è collegato a un sensore e reagisce al tocco umano come se fosse un tasto di pianoforte – spiega Zilocchi – i suoni vengono poi gestiti e assegnati attraverso un’interfaccia che ho sviluppato appositamente”.
Un’idea accolta con entusiasmo anche dagli organizzatori. “Il Peperone di Carmagnola è riconosciuto per la sua eccellenza gastronomica, ma in questa edizione abbiamo voluto esplorarne anche il lato artistico – commenta Stefano Pelliciardi, di SGP Grandi Eventi – con Il Suono del Peperone offriamo al pubblico un’esperienza capace di sorprendere ed emozionare”.
L’installazione, interattiva e immersiva, invita i visitatori a sperimentare in prima persona un viaggio originale nel mondo del peperone. Un’esperienza che arricchisce un’edizione già ricca di appuntamenti, tra eventi, spettacoli, degustazioni e novità dedicate a grandi e piccoli.
La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è promossa dal Comune di Carmagnola e prodotta da SGP Grandi Eventi. L’ingresso è gratuito. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.fieradelpeperone.it