Dopo i sold out di Milano, Bologna, Torino e Firenze — con oltre 50.000 piante vendute in totale — PIANTALA – Te lo dice una pianta, la più grande mostra-mercato green itinerante d’Italia, approda per la prima volta a Roma, dal 24 al 26 ottobre 2025, negli spazi del San Paolo District (Via Alessandro Severo 48).
Ingresso gratuito e oltre 15.000 piante in più di 200 varietà selezionate per prezzo accessibile, adattabilità agli spazi e facilità di cura, ma anche per le loro “skills nascoste”, naturali e sorprendenti.
Un nuovo modo di vivere il verde
PIANTALA è molto più di una fiera: è un format di shopping esperienziale green che reinterpreta la sostenibilità urbana in chiave pop e inclusiva, rendendo il mondo delle piante accessibile a tuttɜ.
Le piante diventano protagoniste ironiche e terapeutiche della quotidianità: dalla Haworthia Cooperi, la “pianta fantasma” perfetta da regalare a chi ti ghosta, alla Crassula Ovata, simbolo di resilienza, fino all’Hoya Kerrii, la pianta dell’amore con le sue foglie a forma di cuore, o al leggendario Cetriolo Spruzzatore (Ecballium Elaterium), maestro naturale di auto-espressione.
Cosa troverai a Roma
Durante i tre giorni, il San Paolo District ospiterà:
- 
Vendita di piante a partire da €0,99 (oltre la metà sotto i €10)
 - 
Dj set e musica live
 - 
Laboratori creativi e workshop botanici
 - 
Corner con esperti e artigiani green
 - 
Pop-up bar e marketplace
 
Un’esperienza pensata per chi ama la natura, ma anche per chi vive in città e vuole riscoprire il valore dei gesti semplici e del benessere quotidiano. Le piante, qui, insegnano la vita: curarle diventa un esercizio di mindfulness, una pratica di connessione e leggerezza nel caos urbano.
Programma e collaborazioni
La tre giorni romana vedrà una serie di collaborazioni con brand e realtà culturali legate al mondo della musica, del lifestyle e della sostenibilità.
Music & Community Experience
Special Edition Visionnaire 💚 Gingarby x Piantala Roma
Un pop-up diffuso dentro e fuori Piantala unirà le vibrazioni della nightlife testaccina con le note botaniche del gin naturale marchigiano Gingarby.
- 
24–26 ottobre @ Piantala, San Paolo District
Pop-up drinks & dj set powered by Visionnaire crew & Gingarby - 
24 ottobre @ Visionnaire (Via di Monte Testaccio 67)
Intimate clubbing night “Ballare tra le piante”: una serata immersiva nel verde e nella storia del locale “Radio Londra”, tra musica, natura e cocktail artigianali. 
Laboratori & Workshop (partecipazione gratuita su registrazione)
- 
Princi-Piante: basi della cura delle piante per neofiti — venerdì 24/10 h 14.00
 - 
Kokedama: l’arte giapponese di trasformare una pianta in una sfera verde — sabato 25/10 h 14.00
 - 
Idroponica Creativa: ripensare la coltivazione delle piante da appartamento — domenica 26/10 h 14.00
 
Una società benefit che fa crescere valore
PIANTALA S.r.l. è una Società Benefit che coniuga profitto e impatto sociale e ambientale. La missione è generare valore condiviso per persone e pianeta attraverso progetti di riforestazione urbana, inclusione sociale, educazione ambientale e scelte etiche di filiera.