L’intervista ritrovata di Giovanni Verga questa domenica, al Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara

Dodicesimo appuntamento, domenica 13 aprile alle 18,30, con la seconda stagione del Piccolo Teatro Orazio Costa di Pescara (“Il Teatro delle Parole”). Di scena, nella sede di viale D’Annunzio 29 (a due passi da San Cetteo), un testo inedito del professor Gianni Oliva, “L’Intervista ritrovata” (l’ultima testimonianza di Giovanni Verga). Una lezione-spettacolo animata dallo stesso Oliva insieme all’attore Domenico Galasso, che è anche il direttore artistico della struttura e dell’intera stagione.

Il grande scrittore siciliano Giovanni Verga, padre del verismo, non amava le interviste perché riteneva non riportassero esattamente il suo pensiero. Così vita natural durante ne concesse soltanto un paio, affrettandosi subito dopo a smentirle in quanto sistematico frutto di una conversazione informale non autorizzata. Eppure e d’inverso un giovane di Catania laureatosi sull’opera di Verga venne accolto con simpatia dall’anziano e schivo romanziere. Era il gennaio del 1922 quando quel ragazzo poté fissare su carta gli ultimi pensieri dell’immenso scrittore, che sarebbe scomparso pochi giorni dopo. Esperto dell’autore de I Malavoglia, le domande dell’intervistatore paiono molto pertinenti, tanto che Verga non dissimula il suo apprezzamento. Si schiude quindi, con fiducia al ventenne, parlandogli del suo metodo di lavoro, della sua visione del mondo, della dialettica tra pessimismo e nichilismo, del ciclo dei vinti e della sua incompiutezza. E sempre più ben disposto nei confronti del contagioso entusiasmo della sua controparte generazionale, dispenserà anche considerazioni di sommo rilievo mai riferite altrove. Dai giudizi sulla mafia a quelli su Pirandello e D’Annunzio, tradendo, a mo’ di testamento spirituale, tutta la sua amarezza sulla finitudine dell’uomo. Il rinvenimento di questo piccolo ma capitale documento offre, pertanto, un nuovo e impagabile sguardo per una migliore conoscenza  (né dogmatica né stereotipata) di Giovanni Verga

I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Oooh.Events (https://oooh.events/evento/lintervista-ritrovata-13-aprile-2025-ore-1830-biglietti/): intero 15€ – ridotto, +65anni, 12€). Oppure direttamente al botteghino.

È consigliata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni inviare un messaggio WhatsApp o chiamare al 3515566694

 

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti