Dal 27 al 29 marzo 2026 Padova diventa la capitale italiana del turismo in bicicletta. I padiglioni della Fiera di Padova ospiteranno la quinta edizione della Fiera del Cicloturismo, la più importante manifestazione nazionale dedicata ai viaggi su due ruote, alla mobilità dolce e alle nuove forme di turismo sostenibile. Dopo le prime quattro edizioni svoltesi a Milano e Bologna, l’evento fa tappa in Veneto, dove resterà fino al 2028.
La notizia è stata annunciata nel corso di una conferenza stampa che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del mondo associativo: Paolo Ferrin, Presidente di Padova Hall; Federico Caner, Assessore al Turismo della Regione Veneto; Laura Favaretti, per DMO e Camera di Commercio di Padova; Antonio Bressa, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Padova; Andrea Ragona, Assessore alla Mobilità e Ciclabilità; Massimo Momolo, Consigliere provinciale con delega alla ciclabilità; Pinar Pinzuti, Direttrice della Fiera del Cicloturismo; e Susanna Maggioni, Vicepresidente di FIAB Onlus.
«L’arrivo a Padova della Fiera del Cicloturismo rappresenta un grande successo per il nostro territorio e il risultato di un lavoro di squadra che coinvolge la Regione Veneto, il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio e Padova Hall, insieme a Bikenomist, società organizzatrice dell’evento» ha dichiarato Paolo Ferrin, Presidente di Padova Hall. «Padova è una città strategica, crocevia di idee, imprese e cultura. La Fiera e il suo quartiere, oggi in piena evoluzione, riflettono questa identità. Con la Fiera del Cicloturismo diamo nuovo slancio alla nostra strategia di sviluppo, affiancando eventi tematici e verticali a un programma congressuale che nel 2025 porterà in città oltre 120 mila persone».
Un evento che guarda al futuro del turismo con un approccio integrato tra sostenibilità, economia e valorizzazione dei territori. Come sottolinea Alberto Capuzzo, Direttore finanziario di Padova Hall:
«Il cicloturismo è uno dei trend più promettenti e strategici per il turismo veneto. È un settore che unisce sostenibilità, scoperta del territorio e valorizzazione delle eccellenze locali. La Fiera del Cicloturismo sarà l’occasione per mostrare il meglio del Veneto, attrarre un pubblico qualificato e generare valore per l’intero comparto».
Con una formula che unisce area espositiva, workshop, incontri istituzionali e attività esperienziali, la Fiera del Cicloturismo 2026 si prepara a diventare un punto di riferimento per appassionati, operatori turistici, amministrazioni e aziende che credono in una mobilità più verde e in un turismo a misura d’uomo.