Il prof che insegna l’IA agli ingegneri biomedici: “Arrivato per amore della cucina, in Italia ho trovato integrazione positiva”

Nato a Calcutta, la “Città della Gioia”, Soumick Chatterjee si è innamorato dell’Italia da bambino, attratto dalla cultura, dalla cucina e dalla bellezza del nostro Paese. Oggi vive a Milano, dove ha completato il post dottorato allo Human Technopole, istituto di ricerca d’eccellenza dedicato alle scienze della vita, e insegna all’Università di Magdeburgo il corso “IA per l’Imaging Medico”, dedicato agli studenti di informatica e ingegneria biomedica.

Ospite della terza puntata di Cuore, Corna & Confetture, il professore indiano racconta la sua storia di vita e di integrazione, fatta di curiosità, scoperte e amore — anche quello per una donna abruzzese.

Dall’India all’Italia, passando per la ricerca

Partito per motivi di studio e spinto dal desiderio di un futuro accademico internazionale, Chatterjee ha trovato in Italia non solo opportunità professionali, ma anche una nuova casa: “In Italia ho scoperto un’integrazione positiva, un’umanità sincera e la possibilità di unire scienza e passione”, racconta.

“Niente corna, ma tanto cuore”

Niente corna in questa puntata, ma solo tanto cuore”, anticipa Magda Tirabassi, autrice del format televisivo giunto alla seconda stagione.
“Con il professor Chatterjee parleremo di integrazione, razzismo e amore per l’Italia, un amore nato lontano, in India, ma cresciuto attraverso la cucina e consolidato con la passione per Napoli, l’Abruzzo e l’Umbria. La sua è una storia che offre un messaggio profondo alle nuove generazioni e a chi sogna di costruire la propria vita altrove: un esempio di come la diversità possa trasformarsi in forza e consapevolezza.”

Dove e quando vedere la puntata

L’appuntamento con Soumick Chatterjee è per venerdì 17 ottobre alle ore 20:00, su Rete 8 (canale 10 del digitale terrestre).
La puntata sarà disponibile anche in streaming su www.rete8.it.

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti