C’è un’energia imprevedibile, quasi contagiosa, che accompagna ogni apparizione di Herbert Ballerina. Ed è la stessa forza comica che il 21 novembre porterà l’attore molisano per la prima volta sul palco del Teatro Celebrazioni di Bologna, dove debutterà con Come una catapulta, uno spettacolo che promette di esplodere in un’ora e mezza di puro divertimento.
Il titolo riprende l’espressione cult resa celebre ai tempi delle follie condivise con Maccio Capatonda: un modo di dire diventato talmente iconico da riassumere alla perfezione la sua comicità imprevedibile, buffa, surreale.
Ed è proprio con quello stesso spirito che Herbert trascinerà il pubblico in un vortice di situazioni assurde, nate dal quotidiano ma deformate dalla sua fantasia irresistibile. Una comicità che ti prende “di sorpresa” — come una catapulta, appunto — e che ti fa ridere di cose che forse conosci benissimo ma che non ti erano mai sembrate così incredibili.
Sul palco, tra una scenografia fatta di scatoloni e l’immancabile busto di Fred Bongusto, concittadino di Campobasso che Herbert finge di inseguire come mito inarrivabile, prende vita un racconto a ruota libera.
Si parlerà davvero di tutto: dell’esistenza (o presunta tale) del Molise; dei tatuaggi di coppia; dei traslochi disastrosi; di architetti con inclinazioni “sataniche”. E ancora: medici improbabili, amici troppo “pelosi”, e persino Robocop in analisi. Nessuno viene risparmiato, nemmeno le icone globali: Michael Jordan, Elon Musk, Will Smith, Picasso finiscono tutti nel mirino di una comicità volutamente dimessa, mai cattiva, sempre spiazzante.
Herbert Ballerina, un comico eclettico tra TV, cinema e web
All’anagrafe Luigi Luciano, Herbert è una figura trasversale della comicità italiana contemporanea.
Nato a Campobasso e approdato a Bologna per studiare al DAMS, inizia la sua carriera a Milano entrando nella squadra di Marcello Macchia (Maccio Capatonda) ed Enrico Venti (Ivo Avido). Da lì prende forma un percorso ricco di personaggi grotteschi, trailer deliranti e apparizioni televisive che diventano immediatamente virali.
Il grande pubblico lo conosce grazie ai programmi della Gialappa’s Band, gli sketch per Mai dire, i format di FlopTV e la partecipazione ai programmi comici di Italia1 e Rai2.
Negli anni affianca volti noti come Diego Abatantuono, Diana Del Bufalo, Stefano De Martino, Federico Russo, fino alle ultime partecipazioni a Celebrity Hunted (Prime Video) e alla terza edizione di LOL – Chi ride è fuori, dove conquista una meritata finale.
Accanto alla TV, porta avanti una seconda vita al cinema — da Italiano medio a Omicidio all’italiana, passando per Quel bravo ragazzo e Rido perché ti amo — e nel 2021 firma il suo primo libro, Getto la maschera, edito da Mondadori.
Info spettacolo
Come una catapulta è scritto da Herbert Ballerina con Riccardo Cassini ed è una produzione di Paolo Ruffini per Vera Produzione.
I biglietti sono disponibili online sui circuiti Vivaticket, TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni.
Info: https://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-herbert-ballerina-21-novembre-2025/
Via Saragozza 234, Bologna
051 4399123
info@teatrocelebrazioni.it
Il pubblico può anche prenotare un aperitivo o una cena al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del teatro, gestito dal Ristorante Biagi e dal cocktail bar 10 Codivilla.
La Stagione 2025/26 del Teatro Celebrazioni è sostenuta dal Ministero della Cultura, dal Comune di Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.