Milano celebra Franco Perrotti: alla Fabbrica del Vapore la prima grande antologica When I Was a Designer

Milano, settembre 2025 – Dal 4 al 23 ottobre, negli spazi del Locale ex Cisterne della Fabbrica del Vapore, arriva la mostra When I Was a Designer. Franco Perrotti, la prima grande antologica dedicata al designer e artista abruzzese. L’esposizione, curata da Fortunato D’Amico con il patrocinio del Comune di Milano, racconta oltre cinquant’anni di ricerca tra design e arte, ponendo al centro la tensione creativa tra funzione e racconto, tradizione e sperimentazione.

L’inaugurazione con presentazione stampa e cocktail è prevista per venerdì 3 ottobre alle 18.00.

Un percorso tra sei stazioni e installazioni immersive

La mostra ricostruisce l’universo visionario di Perrotti attraverso un itinerario in sei stazioni monotematiche, che raccolgono prototipi, appunti, oggetti e collaborazioni con marchi iconici come Tecno, Poltrona Frau, Moroso, Faram e Airon.

Una sezione speciale è dedicata a Rude Bravo, laboratorio di design radicale fondato da Perrotti con Tanino Liberatore e Mario Mariano, che ha caratterizzato un decennio di ricerca indipendente nel panorama italiano.

Tra i protagonisti del percorso anche il monumentale Dissuader, scultura-metafora che riflette sui rapporti tra uomo e ambiente, presentata in più varianti materiche (acciaio, ceramica, resina).

Accanto ai lavori storici, il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva grazie a una videoinstallazione con contributi di Bruna Rotunno, Ernani Paterra ed Enrico Di Nenno, che proietteranno immagini e visioni sulle pareti della sala, arredata con le sedute dello stesso Perrotti.

Un calendario di incontri e approfondimenti

Durante il mese di ottobre la mostra sarà arricchita da un programma di eventi aperti al pubblico, tra cui:

  • 13 ottobre: conferenza su arte terapia con Francesca Bogliolo, Giorgio Bedoni e Fortunato D’Amico.

  • 18 ottobre: workshop Today I am a Sign con le art-terapeute Chiara Salza e Francesca Bogliolo.

  • 20 ottobre: talk sul design industriale con gli architetti Giulio Ceppi e Massimo Facchinetti, insieme a Fortunato D’Amico e Franco Perrotti.

Il catalogo

In occasione della mostra sarà pubblicato il volume When I Was a Designer. Franco Perrotti (Moebius Edizioni), a cura di Fortunato D’Amico, con saggi critici di Francesca Bogliolo, Valentina Lonati ed Elisa Massoni.

Informazioni utili

  • When I Was a Designer. Franco Perrotti

  • Fabbrica del Vapore – Locale ex Cisterne, Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano

  • Date: 4 – 23 ottobre 2025

  • Orari: tutti i giorni, 10.00 – 19.00

  • Ingresso gratuito

  • Info: francoperrotti.com

CONDIVIDI POST

Rimani Connesso

Altri Aggiornamenti